Chi Siamo

Specialinsert® in cifre

Specialinsert® è una realtà industriale italiana specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio, che comprendono inserti speciali e a catalogo per laminati, corpi solidi, plastica e compositi. Un’azienda fortemente orientata all’innovazione di prodotto e alla Ricerca & Sviluppo,unitamente ad un’oculata strategia di esportazione, in più di 70 Paesi.

Specialinsert®: l’essenza dell’azienda è racchiusa nel suo brand. Coniato per creare una diretta associazione tra core business e potenzialità di sviluppo, questo marchio esprime pienamente la vocazione dell’azienda: uno spirito imprenditoriale orientato alla costante ricerca dell’eccellenza nei sistemi di fissaggio, grazie alla capacità di innovare rimanendo fedele alla propria tradizione ed identità.

I nostri numeri:

  • Oltre 10 milioni di euro di fatturato nel 2019
  • 100 milioni di sistemi di fissaggio prodotti l’anno
  • 62 dipendenti
  • 2 unità produttive: Torino (3000 m2) e Maerne di Martellago (5.500 m2)
  • 1 presidio a Milano che ospita uffici commerciali e marketing

Pioniere nei sistemi di fissaggio

La storia di Specialinsert® ha origine dall’esperienza tecnico-commerciale dei suoi fondatori, Piero Arduini, Carlo Gatti e Dino Lisso. È a loro che si deve la modifica del rivetto tubolare filettato Deform-nut con le specifiche dimensionali da pollici a mm, adeguando il prodotto al sistema internazionale di unità di misura metrico impiegato nel mercato italiano: un’intuizione semplice, ma geniale.

Specialinsert S.n.c. di Gatti C.&C. nasce nel 1974 e opera inizialmente come società commerciale. L’obiettivo dei tre soci era quello di superare i vincoli normativi e fiscali che gravavano sulle importazioni di prodotti dall’estero delle multinazionali e intercettare, così, una crescente domanda del settore proponendo sistemi di fissaggio Made in Italy.

Prodotto di punta dell’epoca è Deform-Nut®, il rivetto tubolare filettato a deformazione, grazie a cui Specialinsert® rivoluziona il mercato italiano dei sistemi di fissaggio con un’offerta di prodotti dalle eccellenti prestazioni.

Il 1979 è un anno di svolta in cui si determinano le fondamenta della futura evoluzione di Specialinsert®. I tre soci fondatori costituiscono la società New Fasteners, con sede a Trivignano, interamente dedicata alla produzione di Deform-Nut®. Arduini, Gatti e Lisso pongono ancora una volta le loro competenze al servizio dell’innovazione: l’originaria zigrinatura verticale di  Deform-Nut® viene modificata in obliqua, migliorando così la tenuta dei rivetti. Nel 1986, Specialinsert® avvia il processo di normalizzazione UNI di Deform-Nut®, proponendone la regolamentazione. Due anni dopo, l’Azienda diviene membro della Commissione Organi Meccanici all’UNI per la redazione delle prime norme sui rivetti a strappo.

Lo sviluppo dell’azienda si consolida con la fusione, nel 1989, di Specialinsert® e New Fasteners e con l’apertura, nel 1991, dello stabilimento produttivo a Maerne di Martellago, in provincia di Venezia.

Nel 2011, la famiglia Gatti esce dalla compagine societaria. La crescita prosegue con la seconda generazione: uno sguardo rivolto al futuro, nel pieno rispetto dei valori etici e culturali appresi dai soci fondatori. Un passaggio generazionale tutto al femminile, che vede oggi Cinzia Arduini nel ruolo di Amministratore Delegato, Monica Arduini come Responsabile Risorse Umane e Sara Lisso in qualità di Responsabile Acquisti.

Direttrici Strategiche

Per Specialinsert® l’innovazione è un’opportunità da cogliere ogni giorno: i nostri prodotti sono il frutto di un attento processo di Ricerca & Sviluppo, in cui innovazione tecnologica e know-how trovano la loro massima espressione, al fine di raggiungere standard di efficienza sempre più elevati.

Progettazione, prototipazione e studio dei prodotti ogni fase è direttamente controllata da Specialinsert®, all’interno dei laboratori prove di Torino e Maerne. Grazie alla stretta collaborazione con le più prestigiose università Italiane ed estere, la società si impegna costantemente nel ricercare nuove soluzioni ad inedite sfide, valorizzando il talento delle nuove generazioni come motore dell’evoluzione.

Ulteriore fattore di successo di Specialinsert®, riconosciuto in Italia e all’estero, è il suo servizio di consulenza altamente qualificato, garantita da un team di tecnici-commerciali, alle dirette dipendenze dell’azienda, costantemente formati ed aggiornati.

Valori

Clienti, Fornitori, Partner e dipendenti, riconoscono in noi un forte senso etico nella condotta degli affari ed un successo basato sulla centralità delle persone.

Una responsabilità protesa anche verso la comunità ed il territorio, nella consapevolezza del ruolo che Specialinsert® riveste in qualità di promotore della crescita sociale, oltre che economica, come dimostrano le diverse iniziative di welfare, al fine di migliorare il clima di lavoro, rinnovare la motivazione e sostenere il potere d’acquisto dei lavoratori, promuovendone il benessere psico-fisico e la qualità della vita personale e familiare.

Missione aziendale

Affermarsi nel mercato in qualità di azienda innovativa, in continua evoluzione e in grado di sviluppare soluzioni personalizzate, tecnologicamente avanzate oltre ad offrire servizi all’avanguardia“. Innovativa per  natura anche al suo interno: Specialinsert®, in linea con la sua mission, ha abbracciato nel 2018 un progetto di più ampio respiro in ottica Industry 4.0, evolvendosi in smart factory. Una rivoluzione radicale volta ad aumentare la capacità produttiva e a introdurre lavorazioni di nuovi materiali, a favore di una maggiore customizzazione, qualità e di conseguenza fidelizzazione dei clienti.

Visione

Fornire sistemi di fissaggio più innovativi, in ogni settore ed utilizzo”.