L’importanza dei sistemi di fissaggio con i materiali compositi

Materiali Compositi
Posted on

I sistemi di fissaggio svolgono un ruolo fondamentale per le prestazioni e l’integrità dei pannelli sandwich in materiali compositi. Un sistema di fissaggio adeguato per materiali compositi assicura che il pannello sandwich sia saldamente fissato al suo supporto.

La scelta del sistema di fissaggio dipende dai materiali utilizzati per il pannello sandwich, dall’applicazione e dalle prestazioni richieste. Per i pannelli sandwich si utilizzano diversi sistemi di fissaggio, come i dispositivi di fissaggio meccanici, l’incollaggio e i sistemi di fissaggio ibridi.

L’importanza dei sistemi di fissaggio con i materiali compositi

I dispositivi di fissaggio meccanici, come rivetti, viti e bulloni, sono comunemente utilizzati per unire i pannelli sandwich. Le dimensioni, la forma e la spaziatura del dispositivo di fissaggio devono essere scelte per evitare di creare concentrazioni di tensioni o deformare il pannello.

Anche l’incollaggio è comunemente usato per unire i pannelli sandwich. L’adesivo deve essere compatibile con i materiali compositi utilizzati e deve essere scelto in base all’applicazione e alle prestazioni richieste.

I sistemi di fissaggio ibridi, che combinano il fissaggio meccanico e l’incollaggio, forniscono un’ulteriore capacità di trasferimento del carico e possono migliorare le prestazioni del pannello sandwich.

In sintesi, la scelta del giusto sistema di fissaggio è fondamentale per le prestazioni e la durata dei pannelli sandwich, e deve essere fatta considerando attentamente i materiali utilizzati, l’applicazione e le prestazioni richieste.

Materiali compositi e sistemi di fissaggio: le sfide per i produttori

I sistemi di fissaggio sono una componente importante quando si lavora con i materiali compositi, poiché le proprietà di questi materiali possono presentare sfide uniche. Alcuni dei problemi che possono sorgere con i sistemi di fissaggio nei materiali compositi includono:

Delaminazione: i materiali compositi possono essere soggetti a delaminazione, che può verificarsi quando i dispositivi di fissaggio sono installati in modo improprio o quando il giunto è sottoposto a stress o fatica. La delaminazione può indebolire il giunto e portarlo alla rottura.

Corrosione galvanica: i materiali compositi spesso richiedono l’uso di metalli dissimili per i sistemi di fissaggio, il che può portare alla corrosione galvanica. La corrosione galvanica si verifica quando due metalli dissimili sono a contatto tra loro e sono esposti a un elettrolita, come acqua o acqua salata. Questo può indebolire l’elemento di fissaggio e portare al cedimento del giunto.

Sovraccarico: il sovraccarico si verifica quando l’elemento di fissaggio viene serrato eccessivamente, causando la fessurazione o la spaccatura del materiale composito. L’eccessivo serraggio può indebolire il giunto e portarlo al cedimento.

Creep: il creep si verifica quando il materiale composito si deforma nel tempo sotto un carico costante. Questo può causare l’allentamento dell’elemento di fissaggio o il cedimento del giunto.

Fatica: il carico e lo scarico ripetuti di un elemento di fissaggio o di un sistema di fissaggio possono causare fatica, con conseguente fessurazione, deformazione o cedimento del giunto.

Installazione non corretta: anche se si utilizza il tipo giusto di elemento o sistema di fissaggio, un’installazione non corretta può portare al cedimento del giunto. Gli errori di installazione più comuni includono il serraggio eccessivo o insufficiente del dispositivo di fissaggio, l’uso di coppie di serraggio errate o il mancato allineamento del dispositivo di fissaggio con il giunto.

Vibrazioni: le vibrazioni possono allentare gli elementi di fissaggio nel tempo, causando il cedimento del giunto. Ciò è particolarmente problematico nelle applicazioni in cui il giunto è esposto a vibrazioni frequenti o intense, come nelle applicazioni automobilistiche o aerospaziali.

Conclusioni

Esplorate la nostra gamma completa di soluzioni per i materiali compositi.