Materiali compositi e sistemi di fissaggio: le sfide per i produttori

Materiali Compositi
Posted on

I pannelli sandwich sono materiali compositi realizzati incollando due sottili rivestimenti esterni a un’anima leggera. I rivestimenti possono essere realizzati in diversi materiali, come alluminio, acciaio, fibra di vetro o altri materiali compositi. L’anima è tipicamente costituita da un materiale leggero come schiuma o nido d’ape.
La combinazione dei rivestimenti e dell’anima crea un pannello resistente, leggero e rigido che può essere utilizzato per un’ampia gamma di applicazioni.
Grazie alle loro caratteristiche di leggerezza e resistenza, i pannelli sandwich compositi consentono di realizzare progetti ambiziosi, rappresentando un passo essenziale verso una nuova era del design.

L’ascesa dei pannelli sandwich nella progettazione

Per questo motivo i pannelli sandwich sono comunemente utilizzati, tra gli altri, nei settori aerospaziale, automobilistico, edile, dei trasporti e navale.
Offrono diversi vantaggi rispetto ai pannelli solidi tradizionali, come la riduzione del peso, una maggiore rigidità e migliori proprietà isolanti. Inoltre, i pannelli sandwich possono essere personalizzati per soddisfare requisiti prestazionali specifici, variando i materiali utilizzati nella loro costruzione.

Le sfide del lavoro con i pannelli sandwich

Quando si lavora con i pannelli sandwich, alcuni punti critici da considerare sono:

Compatibilità dei materiali: è essenziale assicurarsi che i materiali utilizzati per i rivestimenti esterni e l’anima siano compatibili tra loro per evitare reazioni chimiche che potrebbero danneggiare il pannello.

Manipolazione: i pannelli sandwich sono leggeri ma possono essere fragili e la loro manipolazione errata può causare danni, con conseguente riduzione delle prestazioni o addirittura la rottura.

Sensibilità alla temperatura: i pannelli sandwich possono essere sensibili alle alte temperature, che possono causare l’espansione del materiale interno, con conseguente delaminazione o deformazione. D’altro canto, le basse temperature possono rendere il nucleo fragile, provocando crepe o schiacciamenti.

Esposizione all’umidità: i pannelli sandwich possono assorbire umidità, che può causare il deterioramento del materiale interno, con conseguente riduzione delle prestazioni o cedimento strutturale.

Ispezione: le ispezioni regolari dei pannelli sandwich sono essenziali per rilevare eventuali segni di danni o degrado e adottare le opportune misure correttive prima che si verifichi un cedimento.

Fissaggio: il metodo di fissaggio utilizzato per i pannelli sandwich può avere un impatto significativo sulla loro integrità strutturale. È necessario utilizzare tecniche adeguate per evitare di danneggiare il pannello e garantire un adeguato trasferimento del carico tra il rivestimento e l’anima.

Migliorate i vostri progetti in materiali compositi con le soluzioni di fissaggio Specialinsert®

Noi di Specialinsert® siamo orgogliosi di offrire un’ampia gamma di sistemi di fissaggio di alta qualità, tutti progettati e prodotti in Italia per soddisfare le esigenze uniche dei materiali compositi. Le nostre soluzioni di fissaggio sono specificamente progettate per fornire prestazioni superiori, affidabilità e durata, assicurando che i vostri progetti in materiali compositi siano sicuri e duraturi.

I nostri prodotti includono:

MASTER-PLATE®, un sistema di fissaggio che utilizza collanti per essere fissato a qualsiasi tipo di materiale. Può essere utilizzato anche con viti, laminazione o costampaggio. La piastra di base piastrina può essere dotata di un attacco filettato o non filettato e può assumere varie forme. È prodotta sia in acciaio zincato che in acciaio inox AISI 316L.

DEFORM-NUT® TC/SC/1, un rivetto tubolare filettato zigrinato – Tipo extra corto per pannelli sandwich. Si tratta di un sistema in acciaio inox formato da un rivetto tubolare filettato accoppiato ad un apposito grano cieco filettato, e registrabile, posto all’interno del rivetto.

DEFORM-NUT®, un rivetto tubolare filettato in metallo con una camera di espansione deformabile nella parte superiore per ancorarsi al materiale. Può essere installato su parti dove non c’è possibilità di accedere all’interno (ad esempio tubolari, laminati, profilati, scatolati, ecc.) ed è di facile e rapida installazione, versatile, estetico e con elevate caratteristiche tecniche di tenuta meccanica. Il prodotto è disponibile anche in acciaio inox AISI 316 e in titanio (serie DEFORM-TI®).

FAST-CON®, un sistema brevettato di fissaggio metallico a scatto in acciaio inox che consente di collegare facilmente pannellature e rivestimenti. Una soluzione a scomparsa, resistente alla corrosione e alla fiamma e di lunga durata. Inoltre, il suo minimo ingombro lo rende ideale per l’utilizzo in spazi ristretti.

RUBBER-FIX®, il rivoluzionario sistema di fissaggio rapido antivibrante, a scatto, che permette di collegare rapidamente pannellature e rivestimenti soggetti a forti vibrazioni mediante una semplice pressione.
Il sistema è realizzato da due elementi: il maschio è un perno in acciaio fissato mediante avvitatura o incollaggio; la femmina in gomma fissata mediante pressione.