Fastener per l’industria marittima: requisiti e caratteristiche

imgpsh fullsize anim 1
Posted on

I dispositivi di fissaggio sono un componente essenziale dell’industria marittima, dove vengono utilizzati in una varietà di applicazioni, tra cui cantieri navali, barche, yacht, pescherecci, navi mercantili, accessori per imbarcazioni, sistemi energetici offshore, condutture, ecc. Nel settore nautico, il fissaggio meccanico è spesso la scelta preferita grazie alla sua solidità e sicurezza. 

La scelta dei fastener per l’industria marittima

Una delle considerazioni principali nella scelta dei dispositivi di fissaggio per l’industria marittima e nautica è la resistenza alla corrosione. L’acqua salata, infatti, è altamente corrosiva a causa dell’elevata concentrazione di ioni dissociati. 

Nella scelta delle soluzioni di fissaggio da utilizzare nel settore marittimo è fondamentale orientarsi su materiali resistenti alla corrosione. 

Sono spesso consigliati acciai inossidabili austenitici, perché hanno una pellicola passiva più resistente. Il più conosciuto è l’AISI 316 Low Carbon (A4): Cr (16,5/18,5%) / Ni (10,5/13,5%) / Mo (2/2,25%) / C (< 0.03%) con valore PREN (Pitting Resistance Equivalent Number), che indica l’attitudine del materiale a resistere al fenomeno della vaiolatura,  compreso tra 25 e 28.

In situazioni critiche, dove serve una resistenza alla corrosione ancor superiore, si possono prendere in considerazione alcuni trattamenti di finitura superficiale come la passivazione,  l’elettrolucidatura o speciali rivestimenti galvanici.

Nelle applicazioni dove oltre alla resistenza alla corrosione sono richieste anche elevate caratteristiche meccaniche, sarebbe opportuno utilizzare acciai super austenitici o acciai bifasici austeno-ferritici, detti anche duplex o super duplex.

Più nello specifico, l’acciaio inossidabile AISI 316L (A4) è noto per la sua eccellente resistenza alla corrosione, soprattutto in ambienti marini, e presenta proprietà meccaniche migliori alle alte temperature rispetto ad altri tipi di acciaio inossidabile. Viene comunemente chiamato “acciaio di grado marino” per la sua eccezionale resistenza alla corrosione salina intercristallina o intergranulare. Per maggiori informazioni sugli acciai inossidabili e sulle loro caratteristiche, leggi questo approfondimento.  

Oltre alla resistenza alla corrosione, anche le proprietà meccaniche dei fastener sono cruciali nella progettazione e nella costruzione di attrezzature marine. Gli elementi di fissaggio devono essere in grado di resistere alle varie pressioni, agli impatti e alle potenziali perdite a cui possono essere sottoposti in ambiente marino.

In conclusione, i dispositivi di fissaggio svolgono un ruolo vitale nell’industria nautica ed è importante considerare attentamente il materiale, la progettazione e l’installazione di questi componenti per garantire il successo di qualsiasi progetto. 

Le soluzioni di fissaggio Specialinsert® per il settore marittimo

Specialinsert® offre una vasta gamma di sistemi di fissaggio di alta qualità, progettati e realizzati in Italia, per rispondere alle esigenze del settore marittimo. Tra i nostri prodotti segnaliamo: 

  • KEEP-NUT®, un inserto versatile che consente di creare filettature su lastre di marmo, granito e altri materiali lapidei, nonché su materiali compositi, carbonio, Corian®, HPL, vetro e altre superfici solide, anche di spessore sottile. Facile e veloce da installare, KEEP-NUT® è realizzato in acciaio inossidabile.

 

  • FAST-CON®, un sistema brevettato di fissaggio metallico a scatto in acciaio inox che consente di collegare facilmente pannellature e rivestimenti. Una soluzione a scomparsa, resistente alla corrosione e alle fiamme e di lunga durata. Nel settore marittimo, FAST-CON® può essere utilizzato per fissare pannelli e rivestimenti in barche e navi. Inoltre, il suo minimo ingombro lo rende ideale per l’utilizzo in spazi ristretti a bordo delle imbarcazioni. 

 

  • MASTER-PLATE®, un sistema di fissaggio che utilizza collanti per essere fissato a qualsiasi tipo di materiale. Può essere usato anche con viti, laminazione o costampaggio. La piastra di base può essere dotata di un attacco filettato o non filettato e può assumere diverse forme. Viene prodotto sia in acciaio zincato che in acciaio inox AISI 316L.

 

  • DEFORM-NUT®, un rivetto tubolare filettato metallico con una camera di espansione deformabile nella parte superiore per ancorarsi al materiale. Può essere installato su parti ove non vi sia possibilità di accesso all’interno (ad esempio tubolari tubi, laminati, profilati, scatolati, ecc.) ed è di facile e rapida installazione, versatile, estetico e con elevate caratteristiche tecniche di tenuta meccanica. Il prodotto è disponibile anche in acciaio inox AISI 316 e in titanio (serie DEFORM-TI®). 

Indeciso su quali siano i fastener più adatti alle tue esigenze? Non temere, Specialinsert® offre un servizio di assistenza dedicato in ogni fase dello sviluppo di un progetto, fornendo consulenza e supporto per la scelta delle soluzioni di fissaggio migliori. 

Il nostro team tecnico è a disposizione per rispondere a domande e risolvere eventuali problemi sia durante l’utilizzo dei prodotti sia nella progettazione di sistemi custom per l’industria marittima.