Sistemi di fissaggio o saldatura: i fattori da considerare

imgpsh fullsize anim
Posted on

In moltissimi settori, dall’industria manifatturiera alle costruzioni, dal design d’interni al settore automotive e più in generale dei trasporti, la creazione di prodotti di alta qualità e di strutture resistenti rappresenta una vera sfida. In particolare durante la fase di progettazione bisogna decidere tra sistemi di fissaggio o saldatura per unire componenti che possono anche essere di materiali diversi tra loro. Quando si tratta di scegliere tra sistemi di fissaggio e saldatura serve una valutazione attenta di numerosi fattori, tra cui il materiale ricevente, il settore di applicazione, il costo, i tempi di produzione, l’ambiente di lavoro, le normative sulla sicurezza e le necessità di manutenzione. La decisione finale dovrebbe essere basata sulla comprensione profonda di questi fattori e sulle esigenze specifiche del progetto.

Sistemi di fissaggio

I sistemi di fissaggio sono costituiti da una varietà di dispositivi che consentono di assemblare i diversi materiali, garantendo flessibilità strutturale e tenuta. I sistemi di fissaggio sono preferibili quando è necessario meno stress strutturale, con una distribuzione uniforme del carico strutturale rispetto alle giunzioni saldate, o ancora la possibilità di ispezione, manutenzione o sostituzione del sistema di fissaggio.

Tutti i vantaggi dei sistemi di fissaggio: 

  •     I sistemi di fissaggio consentono maggiore flessibilità con meno stress strutturale rispetto alle saldature. 
  •       Non presentano rischi specifici per la sicurezza.
  •     Il costo dei sistemi di fissaggio è generalmente inferiore rispetto alla saldatura.
  •     I sistemi di fissaggio possono essere facilmente ispezionati, regolati o sostituiti quando necessario.
  •     Offrono un’installazione rapida sul campo

Saldatura

La saldatura è l’unione permanente di due parti metalliche, con o senza metallo d’apporto ottenuta fondendo insieme i lembi ravvicinati dei pezzi da congiungere.  

Il processo manuale di saldatura viene tipicamente eseguito da saldatori specializzati utilizzando attrezzature specifiche. Fonti di energia particolari possono inoltre essere necessarie, a seconda del tipo di saldatura. 

Un aspetto centrale, quando si parla di saldatura, è inoltre il tema della sicurezza sul luogo di lavoro dato che la saldatura può comportare dei rischi specifici: devono essere adottate precauzioni per evitare scottature, danni alla vista, inalazione di fumi e gas, esposizione alle radiazioni, scosse elettriche e incendi.

I vantaggi della saldatura:

  •     La saldatura produce una connessione permanente e fisica tra metalli e garantisce elevati livelli di resistenza e prestazioni strutturali. La saldatura è adatta a una vasta gamma di materiali, compresi metalli, leghe, plastica e persino alcuni materiali compositi. 
  •     La saldatura elimina la necessità di perforare i materiali, come avviene con alcuni sistemi di fissaggio, e ciò può contribuire a un’integrità strutturale delle installazioni saldate.
  •     La saldatura è spesso il metodo preferito da molti professionisti, ma è importante ricordare che richiede competenze specializzate per essere eseguita correttamente. 
  •     Le saldature ben eseguite possono avere una resistenza meccanica molto elevata. Questo è particolarmente importante in applicazioni in cui è necessaria una forza strutturale, come nella costruzione di ponti o nelle industrie automobilistiche e dei trasporti.
  •     Le saldature richiedono di solito meno manutenzione rispetto ad altre forme di fissaggio, che possono allentarsi o corrodersi nel tempo.

Sistemi di fissaggio o saldatura: i fattori da considerare

In generale l’uso previsto del prodotto, e la sua struttura, sono tra i fattori fondamentali da tenere in considerazione nella scelta tra fastener e saldatura. Se  il prodotto deve sopportare carichi pesanti o stress meccanici, la saldatura può essere la scelta migliore per garantire un fissaggio sicuro e definitivo. Al contrario, in applicazioni in cui è necessaria la rimovibilità o la sostituzione di parti, i sistemi di fissaggio possono essere senza dubbio più indicati.

Infine, il costo è sempre un fattore critico da considerare. La saldatura richiede attrezzature specializzate e manodopera altamente qualificata, il che può comportare costi significativi; i sistemi di fissaggio, d’altra parte, possono essere più economici in termini di materiali e manodopera.