L’importanza delle certificazioni di qualità nell’industria dei sistemi di fissaggio

imgpsh fullsize anim scaled
Posted on

Specialinsert® è stata pioniera nell’intuire l’importanza delle certificazioni di qualità nell’industria dei sistemi di fissaggio. Già nel 1997 infatti abbiamo conseguito la certificazione ISO 9001, la norma pubblicata dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione – International Organization for Standardization (ISO) – che definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di processo, prodotto e servizio che dichiara di possedere, per raggiungere i propri obiettivi di performance e soddisfare a pieno le richieste dei propri clienti e, in generale, del mercato.

In Specialinsert®, la qualità è considerata come un percorso di crescita continua e strutturata, che investe tutta l’azienda nel suo complesso in un’ottica integrata, secondo la strategia del Total Quality Management. Questo approccio ha consentito all’azienda nel tempo di soddisfare i requisiti delle successive revisioni della ISO 9001 fino all’attuale versione ISO 9001: 2015, affinché potesse continuare a essere uno strumento gestionale per il top management aziendale, per adattare il proprio operato a un contesto in forte cambiamento.

La qualità Specialinsert® trova espressione, in primo luogo, nello sviluppo dei prodotti: i sistemi di fissaggio offerti sono frutto di un’attenta progettazione condotta dal reparto interno di R&D e valutati grazie ad accurati test. In misura di ciò, nel 2018 abbiamo conseguito la certificazione IATF 16949:2016 per la progettazione e produzione di componenti per il fissaggio meccanico per l’industria automobilistica.

La certificazione IATF 16949:2016 è un sistema di qualità in ambito automotive ed è applicabile a qualsiasi organizzazione che produce componenti, assemblaggi e parti per la fornitura all’industria automobilistica. La specifica tecnica proviene dal gruppo di produttori automobilistici e dalle rispettive associazioni di categoria riunite sotto la sigla IATF – International Automotive Task Force al fine di fornire prodotti di qualità superiore ai clienti automobilistici di tutto il mondo.

Altre certificazioni specifiche per i sistemi di fissaggio sono quelle emanate da ASTM – American Society for Testing and Materials utilizzate per specificare, testare e valutare le proprietà materiali, dimensionali, meccaniche e metallurgiche delle varie forme di dispositivi di fissaggio.

Fulcro del processo di ricerca della qualità di Specialinsert® per i propri prodotti è il Dipartimento Ricerca & Sviluppo che gestisce internamente e in stretta collaborazione con le più prestigiose università Italiane ed estere ogni fase di realizzazione del prodotto.

Questo nel tempo ha consentito a Specialinsert® di registrare numerosi brevetti, di cui 4 d’invenzione e 12 per modelli di utilità.