Come prevenire l’allentamento dei sistemi di fissaggio

loosening fasteners
Posted on

Un fissaggio affidabile e durevole nel tempo è il sogno di qualsiasi costruttore. Dall’industria manifatturiera ai trasporti, dall’elettronica all’architettura, sono innumerevoli le applicazioni in cui i fastener garantiscono il corretto funzionamento e la sicurezza di un dispositivo o di una struttura.

Talvolta, tuttavia, la sicurezza può essere compromessa da problemi come l’allentamento, ovvero la diminuzione delle azioni reciproche che assicurano il collegamento tra due elementi di un fissaggio. Tale allentamento può causare perdite, rotture, danneggiamenti e incidenti di varia entità. Per fare un esempio, un’indagine condotta presso i concessionari di automobili negli Stati Uniti ha indicato che il 23% dei problemi di assistenza era attribuito all’allentamento dei sistemi di fissaggio filettati. Il settore dei trasporti ー in particolare quello ferroviario, nautico e aereo ー è particolarmente critico in questo senso, per non parlare di quello aerospaziale.

Possibili cause dell’allentamento dei fastener

Le cause di allentamento dei fastener dopo l’assemblaggio possono essere molteplici e vanno dall’errore umano a condizioni ambientali. Spesso l’allentamento si verifica quando gli elementi di fissaggio sono sottoposti a vibrazioni, urti o espansione termica.

Alcuni dei fattori da considerare sono:

  • Vibrazioni. Possono causare piccoli movimenti trasversali che agiscono contro l’attrito tra due elementi di un sistema di fissaggio, portando a una perdita della forza di serraggio.
  • Espansione termica differenziale. Materiali differenti possono rispondere diversamente alle variazioni e agli sbalzi di temperatura, causando l’espansione o la contrazione delle parti assemblate, con possibile allentamento dei fastener.
  • Urti. I carichi dinamici o alternati di macchinari, apparecchiature, ecc. possono provocare shock meccanici con conseguente slittamento e/o allentamento dei fastener impiegati.
  • Serraggio troppo debole. Per un assemblaggio sicuro bisogna sempre tenere conto della coppia di serraggio, cioè della forza necessaria a stringere un dado, una vite, ecc. Ogni elemento andrebbe stretto secondo una specifica coppia di serraggio: infatti, nel caso in cui si stringa troppo poco si rischia un allentamento, mentre nel caso opposto si va incontro al rischio di deformazione o di rottura. Generalmente, il valore della coppia di serraggio è indicato insieme ad altri valori di tenuta nei cataloghi e nelle schede tecniche dei produttori.

I fastener a prova di allentamento Specialinsert®

Una delle soluzioni più innovative brevettate da Specialinsert® per il fissaggio di parti soggette a rischio allentamento e forti vibrazioni è il DEFORM-NUT® autobloccante. Si tratta di un rivetto tubolare deformabile dotato di filetto autobloccante, in versione cilindrica o esagonale, che prevede un anello in nylon all’estremità della filettatura per frizionare la vite durante l’assemblaggio.

Questo prodotto combina i vantaggi dei classici rivetti filettati a deformazione e quelli dei dadi autobloccanti, garantendo un’installazione su parti senza possibilità di accesso dall’interno, antisvitamento senza l’ausilio di componenti aggiuntivi e rapidità di montaggio della vite di collegamento. DEFORM-NUT® autobloccante è disponibile in acciaio zincato e acciaio inox, in diverse geometrie. Guarda il video di installazione per scoprire come funziona.

Un altro fastener ideale per risolvere problemi di fissaggio su particolari sollecitati da vibrazioni è il nostro RUBBER-NUT, un inserto antivibrante in gomma vulcanizzata con, al suo interno, una boccola filettata di ottone.

Specialinsert® mette inoltre a disposizione dei propri clienti due laboratori prove per la verifica dei prodotti esistenti e lo sviluppo dei nuovi prototipi, in grado di eseguire prove di trazione, compressione, durezza e torsione. Per sottoporre una richiesta o un progetto puoi contattare la nostra assistenza tecnica.

Realizzare fissaggi sempre più affidabili e duraturi è uno dei nostri obiettivi. Per farlo mettiamo a disposizione la nostra expertise, frutto di una tradizione consolidata e di una comunicazione costante con clienti e partner. Insieme contribuiamo all’innovazione dei fastener.