Case history: KEEP-NUT® per il Putney Bridge di Londra

putney bridge
Posted on

Il Putney Bridge di Londra è tornato a brillare grazie a Specialinsert®. In collaborazione con Armadillo Lighting, nel 2019 abbiamo lavorato a un progetto per l’installazione di una nuova illuminazione notturna dello storico ponte londinese. I nostri inserti KEEP-NUT® hanno contribuito a superare notevoli difficoltà tecniche, nel massimo rispetto della storicità di questo monumento.

L’innovazione Specialinsert® per il Putney Bridge

Il Putney Bridge è un ponte stradale che attraversa il Tamigi collegando Putney a Fulham. Lungo 213,36 m e largo 13,11 m, è un monumento classificato dall’English Heritage di grado II. Costruito nel 1886, è stato progettato da Sir Joseph Bazalgette e rappresenta ancora oggi un’importante via di passaggio per il sud-ovest di Londra.

Il progetto di una nuova illuminazione per il ponte è stato finanziato dal Consiglio di Wandsworth, che ha richiesto l’installazione di proiettori LED ecologici a basso consumo energetico sul lato del ponte e sotto tutti gli archi, per illuminare il Putney Bridge durante le ore notturne.

Il progetto nasce da Armadillo Lighting, azienda dell’Essex incaricata dell’ammodernamento dell’illuminazione del Putney Bridge, che si è rivolta al nostro distributore Northern Precision per cercare una soluzione per l’installazione delle luci a LED sulle pietre del ponte. La scelta è ricaduta sui nostri inserti filettati KEEP-NUT®, che abbiamo testato con risulti ottimi su uno specifico granito della Cornovaglia, ottenuto dalla stessa cava che fornì i materiali originali del ponte.

I KEEP-NUT® sono inserti qualificati e certificati per l’uso in facciate esterne e in centinaia di applicazioni in superfici solide e HPL. La loro facilità e rapidità di installazione li rendono un sistema rivoluzionario e affidabile. Gli inserti sono realizzati in acciaio inossidabile e offrono rapida installazione mediante pressione, senza necessità di utilizzo di collanti. Permettono, inoltre, un montaggio completamente a scomparsa, senza ingombri esterni.

L’esigenza degli installatori era evitare di forare troppo in profondità la struttura del Putney Bridge, per via della sua classificazione come monumento di grado II. I campioni di granito sono stati inviati al nostro team per testare i KEEP-NUT®, che si sono rivelati la soluzione corretta. Dopo il test, l’installazione è stata realizzata in loco.

“Il progetto ha avuto alcune sfide tecniche lungo la strada, ma è assolutamente fantastico che queste siano state superate e siamo ora in grado di accendere queste luci e mostrare il nostro bellissimo ponte”, ha dichiarato a conclusione dei lavori Paul Ellis, membro del Gabinetto del Wandsworth Council. “Si tratta di un ponte storico e iconico di Londra e abbiamo concordato che questa importante porta d’ingresso al nostro quartiere dovrebbe essere illuminata in modo che la gente possa vedere quanto sia stupefacente il ponte sotto la copertura delle tenebre”.

Non è la prima volta che KEEP-NUT® viene utilizzato in progetti di tale rilevanza architettonica. Nel 2018 era già stato scelto come soluzione per i lavori di ristrutturazione del Museum at the Gateway Arch e dell’adiacente Visitor Center a St. Louis in Missouri, monumenti simbolo dell’identità americana. In quel caso, il progetto aveva previsto l’installazione di lastre di quarzo Caesarstone su soffitti e pareti delle due strutture, richiedendo un sistema di fissaggio a elevate prestazioni come il nostro KEEP-NUT® nella versione a 4 corone dentate.

Specialinsert®, il tuo partner nell’innovazione

Certamente, l’architettura è uno dei campi in cui le soluzioni Specialinsert® trovano la loro collocazione ideale. Le nuove sfide costruttive ci motivano a ricercare e sperimentare continuamente nuovi prodotti, anche realizzati su misura per venire incontro a specifiche richieste del cliente e alle ultime tendenze del design.

Hai in mente un progetto altamente innovativo? Contatta il nostro ufficio tecnico per individuare la soluzione migliore o sviluppare insieme un sistema di fissaggio all’altezza delle tue esigenze.