I sistemi di fissaggio per l’automotive: requisiti e caratteristiche

automotive fastener
Posted on

Sapevi che in un’automobile ci sono in media 3.500 elementi di fissaggio? I fastener sono una parte fondamentale nel design di un veicolo e contribuiscono in modo determinante alla sua sicurezza oltre che alla sua estetica. In questo articolo approfondiremo tipologie e requisiti delle soluzioni di fissaggio per l’automotive, un settore dove l’innovazione è sempre al primo posto. 

L’importanza del fissaggio per il settore automotive

Abbiamo già parlato del nesso tra fastener e sicurezza. Quando un dispositivo di fissaggio è allentato o non montato correttamente, questo si ripercuote su tutta la vettura. Per esempio, un bullone allentato nel motore può impedire l’avviamento dell’auto, mentre problemi di fissaggio nelle sospensioni o nell’impianto frenante possono causare gravi anomalie. Oppure, più banalmente, un fastener che si deteriora può causare vibrazioni o rumori nell’abitacolo. 

I sistemi di fissaggio sono presenti in tutti i principali componenti delle automobili. Servono a unire i vari elementi, dalle parti del motore alle finiture della carrozzeria o dell’abitacolo. Esistono molti diversi tipi di fastener per il settore automotive – bulloni, viti, dadi, rivetti – talvolta anche realizzati su misura per uno specifico modello. Anche i materiali possono variare: ferro, acciaio inox, nichel, ottone, alluminio o particolari leghe.

Tra le soluzioni più utilizzate troviamo:

  • Inserti filettati. Utilizzati per creare una sede filettata all’interno di un materiale. Che si tratti di parti in metallo, laminati o elementi in plastica, esistono inserti filettati specifici per diverse applicazioni. Ad esempio il nostro DEFORM-NUT® permette di ottenere una sede filettata su laminati sottili in modo semplice e sicuro.
  • Bulloni. In genere a testa esagonale, vengono utilizzati tra le altre cose per fissare i cerchioni, così da garantire l’ancoraggio delle ruote al resto della vettura.
  • Dadi. Assicurano il fissaggio di bulloni e viti a una determinata superficie. 
  • Rondelle. Generalmente sono dei piccoli dischi piatti con dei fori al centro. Servono a fissare i bulloni per prevenire perdite, distribuire la pressione e fissare i radiatori.
  • Inserti a pressione. Quando c’è bisogno di soluzioni facili da installare e in grado di sostenere il carico richiesto, questa tipologia di fissaggio offre molti vantaggi.
  • Fissaggi a incollaggio per compositi. Sono composti da una base piana forata o cieca con distanziali tondi e da un elemento di fissaggio: perni, boccole o dadi assemblati su un’ampia gamma di piastrine con forme e dimensioni diverse. Esistono soluzioni passanti o cieche per tutte le esigenze.

Nel campo dell’ingegneria automobilistica, la ricerca continua ha portato allo sviluppo di nuove tecnologie e materiali, ad esempio l’impiego di materiali compositi come la fibra di carbonio. In questa direzione, il nostro sistema per incollaggio MASTER-PLATE® è la risposta più sicura, affidabile e versatile per il fissaggio su qualsiasi materiale composito, fibra di carbonio compresa. 

Oggi il settore dell’automotive può beneficiare di soluzioni che rendono i veicoli sempre più sicuri e innovativi dal punto di vista del design. Anche Specialinsert® si inserisce in questo campo con sistemi di fissaggio tecnologicamente avanzati come DEFORM-TI®, il rivetto tubolare filettato a deformazione in lega di titanio che unisce la leggerezza a un’elevata resistenza a trazione, taglio e corrosione. Un’altra innovazione è il DEFORM-NUT® autobloccante, il nostro inserto a deformazione  brevettato in grado di garantire un fissaggio resistente alle vibrazioni.

Nel 2018 abbiamo ottenuto la certificazione del nostro sistema di gestione qualità secondo lo standard del settore automobilistico IATF 16949:2016. Sono molte le aziende del comparto automotive che si affidano a noi, come ad esempio Dallara Stradale, eccellenza del made in Italy con cui condividiamo una partnership di lunga data. 

I nostri field application engineer sono in grado di offrire una consulenza mirata per il settore automotive, individuando insieme ai clienti le migliori soluzioni di fissaggio per ciascun progetto. Contattaci per saperne di più.