I sistemi di fissaggio per pareti ventilate

shutterstock 251349922
Posted on

Le pareti ventilate giocano un ruolo decisivo nel rinnovamento architettonico degli edifici e stanno vivendo una fase di grande espansione grazie agli incentivi fiscali per la riqualificazione delle facciate. In questo articolo analizzeremo l’importanza dei sistemi di fissaggio per le pareti ventilate, i quali devono garantire sicurezza di tenuta, velocità e semplicità di montaggio, senza trascurare la componente estetica. 

Che cosa sono le facciate ventilate

La facciata ventilata è una soluzione costruttiva che permette di creare un’intercapedine di ventilazione tra il rivestimento esterno e la parete di tamponamento di un edificio. Sfruttando il cosiddetto “effetto camino”, questo spazio vuoto serve a favorire la traspirabilità, riducendo la dispersione di calore in inverno e l’accumulo in estate. 

Per la loro conformazione, i vantaggi di queste soluzioni sono molteplici: isolamento termico, risparmio energetico, migliori prestazioni in condizioni di umidità, massima durata, qualità estetica, minima manutenzione e facilità di sostituzione. La somma di questi fattori spiega l’immensa popolarità delle pareti ventilate, oggi una delle innovazioni più richieste per il rifacimento esterno degli edifici. 

Le tipologie di sistemi di ancoraggio per facciate ventilate

Scendendo più nel dettaglio, le pareti ventilate sono composte da quattro strati: uno strato isolante continuo applicato sulla parete perimetrale esterna, l’intercapedine di ventilazione, una struttura di sostegno del rivestimento esterno e il rivestimento esterno stesso.

Il fissaggio delle pareti ventilate avviene principalmente attraverso due tipi di sistemi di ancoraggio:

  • sistemi di ancoraggio con ganci a vista, in cui il paramento esterno è sostenuto da ganci visibili in acciaio inox;
  • sistema di ancoraggio a scomparsa, in cui la lastra viene agganciata alla struttura portante con elementi non visibili dall’esterno della facciata. Questa soluzione ha il miglior impatto estetico sul risultato finale. 

I sistemi di fissaggio per facciate ventilate devono rispondere a specifiche caratteristiche tecniche quali elevata resistenza sismica, agli agenti atmosferici e agli sbalzi termici, limitata manutenzione, incombustibilità, velocità e facilità di installazione. Un ulteriore requisito da non sottovalutare è la possibilità di customizzare il prodotto in base alle particolari esigenze del progetto. 

KEEP-NUT®, l’innovazione Specialinsert per pareti ventilate

Per rispondere efficacemente alle necessità di costruttori e imprese edili, Specialinsert ha brevettato KEEP-NUT®, un rivoluzionario sistema a pressione con ancoraggio meccanico per ottenere una sede filettata su lastre con spessori, anche sottili, di marmo, granito o altro materiale lapideo, ma anche su materiali compositi, carbonio, Corian®, HPL, vetro e altre tipologie di solid surfaces.

KEEP-NUT® è fabbricato in acciaio inossidabile ed è composto da una boccola filettata con l’aggiunta di una serie di corone dentate e un anello in plastica che assembla il gruppo completo. 

Il nostro fastener è certificato ETA 15/0615 per applicazioni su gres porcellanato ai sensi della norma EN 14411:2012. La sua particolare conformazione permette una facile installazione e un rapido inserimento a pressione: non occorrono sigillanti o collanti per l’ancoraggio al materiale ricevente né l’esecuzione di fori speciali. Anche dal punto di vista estetico i vantaggi sono notevoli: si tratta infatti di un sistema di ancoraggio invisibile, completamente interno che lascia intatta la superficie a vista della lastra.

Sono molti gli interventi architettonici che hanno beneficiato dell’innovazione Specialinsert nel campo delle pareti ventilate. Per esempio, uno speciale modello di KEEP-NUT® è stato progettato dal nostro dipartimento Ricerca & Sviluppo per l’ancoraggio della facciata in pietra della Quatuor Tower di Bruxelles.

Un altro significativo progetto che ha visto l’applicazione di KEEP-NUT® è stato il Gateway Arch di St. Louis nel Missouri, dove il nostro sistema è stato utilizzato per il fissaggio di pannelli e soffitti nel centro visitatori. 

Se vuoi saperne di più sulle possibilità di fissaggio per pareti ventilate o cerchi la soluzione più adatta alle tue esigenze, contatta la nostra assistenza vendite sempre disponibile.