Gli errori più comuni nel fissaggio

specialinsert 1500x1000 1
Posted on

Dove si tratta di costruire o assemblare c’è un sistema di fissaggio. Anzi, uno specifico sistema di fissaggio. Inserti, bussole, viti imperdibili e filetti riportati sono oggetti che giocano un ruolo cruciale nella qualità, durata, solidità e affidabilità di un prodotto o una costruzione.

I sistemi di fissaggio sono spesso di piccole dimensioni, ma questo non significa minimizzarne il ruolo o l’importanza: l’uso di sistemi inadatti, per caratteristiche tecniche o compatibilità con i materiali, o un fissaggio non idoneo rispetto alle specifiche possono compromettere la stabilità della struttura, qualunque essa sia. Con pesanti ripercussioni in termini di sicurezza, durata nel tempo e percezione del marchio.

Per questo Specialinsert è da sempre impegnata a trovare la soluzione più adatta alle esigenze dei propri clienti, e a mettere in guardia dai più comuni errori nel fissaggio.

1. Incompatibilità dei materiali

Una delle prime domande da porsi nel realizzare un fissaggio riguarda il materiale, o i materiali, che bisogna fissare. Materie plastiche, legno, metallo oppure materiali compositi o lapidei si comportano diversamente a fronte di una lavorazione meccanica come la preparazione della sede ricevente, o se sottoposti a tensione o trazione meccanica.

Non solo: alcuni materiali possono dar vita a reazioni avverse nel caso in cui vengano a contatto, come per esempio l’alluminio e l’acciaio Inox, che possono generare corrosione galvanica che pregiudica la durata nel tempo del sistema di fissaggio.

Per questo motivo si parte dai materiali che necessitano di fissaggio, e si cerca la soluzione migliore e compatibile sotto ogni punto di vista.

2. E se non fosse la scelta corretta?

Le soluzioni di fissaggio sono le più diverse, e proprio per questo non sono né equivalenti né intercambiabili. 

Inserti filettati e inserti a pressione si comportano diversamente, così come un rivetto a strappo e una vite. Sembra banale dirlo, ma spesso per la fretta, o la mancanza del prodotto giusto, o ancora la poca conoscenza tecnica delle caratteristiche dei sistemi di fissaggio e dei materiali da fissare, portano a usare soluzioni inadatte all’uso. Con il rischio di fissaggio instabili, insicuri se non pericolosi, o che possono rompere o deteriorare i materiali. 

Per questo in Specialinsert investiamo tantissimo nell’assistenza tecnica pre e post vendita, al fine di consigliare i nostri clienti verso la soluzione di fissaggio più affidabile, duratura e di qualità per le loro esigenze. 

3. Attenzione alla scelta dello strumento idoneo

Il più tipico e classico errore di fissaggio. La fretta o la dimenticanza possono portare a usare il sistema di fissaggio giusto per il giusto materiale con un attrezzo sbagliato. Un cacciavite, un avvitatore e un trapano solo apparentemente fanno la stessa cosa.

Per questo in Specialinsert ci premuriamo di informare e istruire i clienti sulle corrette procedure di installazione e sulla strumentazione da utilizzare. Una cautela che consente di prevenire danni tanto ai sistemi di fissaggio quanto agli strumenti utilizzati.

4. Stringere troppo i fissaggi

Chiunque desidera un fissaggio solido, ma questo non significa stringere troppo o forzare il sistema. Le soluzioni Specialinsert prevedono non solo dimensioni ben precise per i fori, che siano viti, inserti filettati, chiusure a scatto, rivetti, dadi o autobloccanti, ma anche precise indicazioni di montaggio.

Come prevenire gli errori di fissaggio

Riassumendo, ciascun fastener deve essere attentamente selezionato in base alla specifica applicazione e installato secondo le istruzioni date. Oltre a schede, relazioni tecniche e video tutorial, Specialinsert fornisce un costante servizio di assistenza post-vendita in grado di rispondere a ogni esigenza del cliente. 

Altri dubbi su un fissaggio? Visita la nostra sezione Techub o contatta l’assistenza vendite.