Sistemi di fissaggio a scomparsa: vantaggi e applicazioni

concealed solutions
Posted on

Anche l’occhio vuole la sua parte: in progetti dove la resa estetica finale è determinante come l’architettura e il design d’interni, le soluzioni di fissaggio invisibili rappresentano una scelta ideale.

Come dice la parola stessa, i sistemi di fissaggio a scomparsa non sono visibili a occhio nudo dopo il completamento dell’installazione. Nel caso di rivestimenti e controsoffitti, per esempio, i sistemi a clip vengono fissati sotto i pannelli, creando esteriormente una superficie liscia e ininterrotta. Tra gli ambiti di applicazione più comuni troviamo pareti ventilate, coperture per tetti in metallo, rivestimenti per treni e navi, pannellature, boiserie, ante di mobili, mensole e sanitari.

Quali sono i motivi che fanno preferire un sistema a scomparsa rispetto a un fissaggio a vista? Ecco alcuni vantaggi:

  • Estetica elegante e moderna. Uno dei maggiori vantaggi dei fastener a scomparsa è proprio il loro impatto estetico. Questo sistema determina linee eleganti e senza soluzione di continuità. Pensiamo per esempio alla facciata di un edificio: l’impiego di fissaggi nascosti pone l’accento sul materiale di rivestimento, per un risultato pulito e scultoreo.
  • Elevata capacità portante. I sistemi a scomparsa sono progettati per sopportare un’alta capacità di carico, questo anche a dispetto di una ridotta profondità di montaggio.

Alcuni tipi di sistemi a scomparsa permettono di essere montati nella fase di preparazione e di taglio del materiale ricevente (per esempio nel caso di lastre, piani tavolo e top cucina). In questo modo, il materiale già predisposto con il fissaggio può essere spedito all’utilizzatore finale.  Inoltre, essendo collocati all’interno del pannello, i fastener a scomparsa non creano ingombro esterno al materiale ricevente, che può essere così impilato per essere stoccato o spedito senza rovinarsi e con minori ingombri.

In conclusione, rispetto ai sistemi di fissaggio a vista, le soluzioni a scomparsa potrebbero richiedere una differente preparazione della sede ricevente, ma offrono innegabili benefici progettuali.

Le soluzioni a scomparsa Specialinsert®

Due delle soluzioni più innovative nel campo dei fissaggi a scomparsa brevettate da Specialinsert® sono KEEP-NUT® e FAST-CON®. Il primo è utilizzato con particolare successo nel campo delle pareti ventilate e dell’arredamento: si tratta di un sistema a pressione con ancoraggio meccanico progettato per ottenere una sede filettata su lastre  di marmo, granito o altro materiale lapideo con spessori anche sottili, ma anche su materiali compositi, carbonio, Corian®, HPL, vetro e altre tipologie di solid surface.

FAST-CON®, invece, è un sistema metallico a scatto che permette di collegare rapidamente pannellature e rivestimenti mediante una semplice pressione. È formato da due elementi maschio-femmina in acciaio inossidabile per un fissaggio rapido e affidabile. Gli ambiti di applicazione sono molteplici e comprendono pannellature, controsoffitti, boiserie, rivestimenti asportabili, sedute rimovibili, ante di mobili e altro ancora.

Sei in dubbio se scegliere o meno un sistema a scomparsa per i tuoi progetti? Rivolgiti al nostro team di assistenza vendite: effettueremo per te un’accurata valutazione della resa estetica desiderata e della tipologia di applicazione richiesta, per consigliarti il prodotto più adatto alle tue esigenze tra gli oltre 5.000 presenti a catalogo.